Il Presidente della Commissione Agricoltura in visita in Irpinia e Sannio

Presidente Commissione Agricoltura in visita in Irpinia per conoscere aziende agricole, attività produttive e per spiegare le nuove opportunità, per incrementare il reddito in agricoltura, rappresentate dall’introduzione della nuova Legge, voluta dal M5S, sulla Filiera corta e Km 0.

ll Presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati, il deputato Filippo Gallinella del Movimento 5 Stelle, effettuerà una visita tra le realtà imprenditoriali della Campania nei giorni di sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 ottobre. In particolare visiterà le province di Benevento, Caserta e Avellino.

La prima tappa, sabato 27, vedrà impegnato il Presidente Gallinella, accompagnato dai Deputati Gagnarli e Maglione, in provincia di Benevento. La delegazione, alle ore 9, incontrerà le maestranze del settore oleario presso il frantoio “Terravecchia” a Frasso Telesino. Successivamente, alle ore 11.30, si recherà nel Fortore per incontrare gli operatori del settore zootecnico e visitare alcune aziende attive nell’allevamento della Marchigiana. Nel pomeriggio i deputati, a cui si aggregheranno anche i colleghi Cillis e Maraia, si sposteranno in Provincia di Avellino per una visita a tre Aziende che operano nel settore cerealicolo.

Il gruppo parlamentare visiterà alle ore 16:00 Pasta Baronia, alle ore 17:30 lo stabilimento di Farine Magiche Lo Conte e concluderà il tour presso l’azienda Caccese di Ariano Irpino.

Il grano e i cereali in genere costituiscono la coltura prevalente in Irpinia, costituendo la principale fonte di reddito per gli agricoltori irpini.

Uno dei maggiori problemi da affrontare nel corso della visita del Presidente della Commissione Agricoltura alla Camera è rappresentato proprio dai bassi livelli reddituali nell’agricoltura del Sud e in particolare modo nell’agricoltura delle aree interne.

Nel corso delle audizioni avvenute in commissione Agricoltura più volte è stato affrontato il problema del reddito in agricoltura. Abbiamo sottolineato l’importanza dell’irrigazione dei campi che come avviene nelle regioni del Nord Italia fanno lievitare i redditi da tre a tredici volte rispetto a quelli prodotti da terreni non irrigati.

Sempre grazie al lavoro del Presidente e dei deputati del M5S componenti della Commissione agricoltura è stata data una prima risposta concreta al problema del reddito in agricoltura incardinando una Proposta di Legge sulla filiera corta e il Km 0.

La settimana scorsa è stata approvata la Legge sulla Filiera corta e sul Km 0 che i Deputati nel corso della visita in Irpinia avranno modo di chiarire nei suoi singoli aspetti mettendo in evidenza quali sono i punti di forza e le azioni concrete che gli agricoltori possono mettere in atto grazie a questa legge.

Le condizioni climatiche e del terreno obbligano gli agricoltori irpini a privilegiare la coltivazione dei cereali.

Ladelegazione ritornerà in terra sannita lunedì 29, dopo una domenica trascorsa in provincia di Caserta incontrando gli imprenditori del settore castanicolo. Alle ore 9 il Presidente Gallinella, insieme agli altri componenti della Commissione Agricoltura, si recherà alla Cantina del Taburno a Foglianise per un focus sul settore vitivinicolo e alle ore 11.30 sarà ospitato dal Presidente della Camera di Commercio di Benevento per un confronto con gli operatori agricoli sanniti.

Obiettivo della visita è confrontarsi direttamente con gli operatori del comparto agricolo per acquisirne criticità e potenzialità in modo da coadiuvare l’attività legislativa della Commissione Agricoltura.

Pubblicato in Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>